sabato 24 marzo 2012

GUIDA DI FORMENTERA

Guida turistica di Formentera

Formentera è una delle quattro isole principali delle Baleari, in Spagna. E’ un’isola molto piccola, la sua massima lunghezza è di 23 km. È completamente pianeggiante, eccezion fatta per gli altopiani di Cap de Barbaria (131 m), nella zona meridionale, e Cap de la Mola (192 m), in quella orientale. La popolazione residente è di circa 6.000 abitanti, distribuita tra le cittadine di La Savina, dove si trova il porto dell’isola; San Ferran de ses Roques, Es Pujols, El Pilar de la Mola, e San Francesc Xavier, che è anche il centro più importante e capoluogo amministrativo dell’isola.
Formentera è una destinazione turistica molto popolare per le sue spiagge bianche e il mare caraibico dai colori meravigliosi. Sui fondali sono presenti immense praterie di posidonia, un’alga dal colore verde scure, fondamentale da un punto di vista ambientale, perché oltre ad essere un bioindicatore della qualità delle acque, è un habitat ideale per molte specie marine.
La spiaggia più bella di Formentera è, senza ombra di dubbio, Platja de ses Illetes, una location che non ha nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi: sabbia fine di un bianco candido accecante, un mare celeste, limpido e trasparente. Da godere assolutamente al mattino presto, quando è ancora deserta, e nel tardo pomeriggio, quando offre un tramonto suggestivo e romantico.
Per fortuna, Formentera non ha perso molto del suo fascino selvaggio che negli anni ‘70 attirò gli hippie e gli artisti da tutto il mondo. Anche se è spuntato qualche resort, la gran parte dell’isola offre principalmente piccoli alberghi che in Spagna vengono chiamati hostal (nulla a che vedere con gli ostelli), appartamenti e fincas, case contadine in pietra, tipiche dell’isola, oggi restaurate. Pur essendo un tradizionale luogo di vacanza di numerose celebrità, Formentera è un’isola informale: la maggior parte delle persone vanno in giro in pantaloncini, magliettina e infradito anche di sera. In realtà, è un informale apparente dato che si tratta quasi sempre di capi firmati.
Formentera rimane uno dei luoghi del Mar Mediterraneo preferiti dai nudisti che occupano la maggior parte delle spiagge dell’isola grazie alla legislazione spagnola molto permissiva sull’argomento.
Formentera attira gente da tutto il mondo, ma il popolo che più la ama è quello italiano: in agosto arriva ad essere la quasi totalità del turismo presente. La presenza degli italiani non solo come turisti, ma come gestori di bar e ristoranti, ha imposto a Formentera la moda dell’aperitivo A Formentera l’aperitivo si gusta al tramonto (in Spagna chiamato la “puesta del sol”), rigorosamente su una delle spiagge che ospitano i chiringuitos, piccoli chioschi (a volte veri e propri locali).
La vita notturna di Formentera non è paragonabile con quella della vicina Ibiza. L’unica città dove ci si può divertire è Es Pujols dove si trova l’unica discoteca dell’isola, il Xueno, che apre soltanto dopo le 3.00 quando chiudono gli altri locali. A proposito, la maggior parte dei locali, bar e ristoranti, sono gestiti dagli italiani. Non è difficile, infatti, vedere di sera partite di calcio italiano trasmesso sulle reti Sky. Ne consegue che, anche se le lingue ufficiali dell’isola sono il catalano e lo spagnolo, ovunque si parla italiano.


Per ricevere gratis la guida di Formentera in formato pdf stampabile (anche in comodo formato tascabile) oppure visualizzabile sul tuo tablet o smartphone con tutte le informazioni (la storia, le spiagge, i luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, le escursioni da fare, i negozi per lo shopping, come spostarsi, i migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, i bar e le discoteche della vita notturna, i numeri utili, ...), clicca sui link che seguono:

Clicca qui per scaricare l’anteprima della guida
Clicca qui per sapere come ricevere gratis via e-mail la guida completa

Ultimo aggiornamento guida: maggio 2012.

P.S. - In caso di problemi con l’invio della e-mail puoi inviare un messaggio utilizzando il form nella pagina Contatti.


11 Commenti:

Angelo ha scritto:

Insieme ad Ibiza forse l'isola più cool delle Baleari!!!

Anonimo ha scritto:

Totalmente opposta a Ibiza, Formentera è un'isola tranquilla, meravigliosa da vivere nella natura e nel pieno relax.
Agata.

Anonimo ha scritto:

Ottima guida, mi sarà davvero utile per le prossime vacanze a Formentera e Ibiza. A proposito, niente guida per Ibiza?

Anonimo ha scritto:

Grazie per la disponibilità, per i consigli e per la guida. Quando ritornerò dalle mie vacanze a Formentera ti dirò tutto. Mizzy.

Kriminal69 ha scritto:

Grazie. Guida fantastica, più di quello che immaginavo dalla preview.

Anonimo ha scritto:

Un grazie sincero all'autore per la disponibilità. Farò un commento quando sarò di ritorno.

Anonimo ha scritto:

Ho ricevuto la guida di Formentera neanche un paio di ore dopo averla richiesta e fatto tutto. Sei stato gentilissimo e disponibile. Sto iniziando a leggerla e confermo quello che di buono avevo già intuito dall'anteprima.
Unico appunto: adesso soffro ancora di più nell'attendere questi due mesi che mi separano dalla partenza per Formentera! :p Alessia

JackAss ha scritto:

Ho consultato ogni giorno la tua guida, siamo riusciti a vedere tutte le spiagge che consigli e siamo andati in un paio di ristorantini. Abbiamo mangiato bene e non ci hanno dissanguati. Grazie di tutto, la tua guida ci è stata di grande aiuto, non immaggino come sarebbe stato senza!!!!!!!!!!!!11111111

VanessaV ha scritto:

Guida ricevuta subito. Stampata e inziata la lettura. Meglio partire preparati!!! Thxxxxx

MyM ha scritto:

Ottima guida, peccato non sia ancora pronta quella di Ibiza dato che non vorrei fare vita notturna. Tutto okkey, grazie!

Buffola88 ha scritto:

Grazie per la tua fantastica guida. Siamo rientrate da Formentera, isola meravigliosa, e abbiamo fatto tesoro di tutti i consigli e le informazioni presenti nella guida.

Vedo che ami la Grecia e le sue isole. Personalmente sono stata tanti anni fa a Corfù e tre anni fa a Parga. Il prossimo anno prenderò in considerazione una bella isoletta nel mar Egeo vedendo tanto entusiasmo.